La maggiore probabilità che i pagamenti anticipati delle pensioni partano il prossimo 25 gennaio 2022, per terminare il 31 dello stesso mese. Il riferimento va all'ormai noto calendario alfabetico per cognome, che prevede di suddividere in scaglioni la platea dei pensionati, così da ridurre il rischio di contagio.
Pagamento pensioni in contanti: da febbraio sarà necessario il green pass base
Tra le novità importanti rispetto al pagamento delle pensioni nel mese di febbraio 2022 c'è la nuova normativa relativa al green pass, che rende obbligatorio il certificato verde di base anche per l'accesso in posta. Diventa quindi indispensabile aver effettuato la vaccinazione, oppure aver ottenuto la guarigione o poter disporre di un tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti l'accesso all'ufficio postale.
La regola si estende inoltre agli istituti bancari, pertanto chi vorrà ritirare una parte dell'assegno previdenziale presso il proprio istituto dovrà necessariamente disporre del green pass, a meno di voler ricorrere all'utilizzo del bancomat.
Rimane inoltre attiva la convenzione siglata tra Arma dei Carabinieri, Protezione Civile e Poste Italiane dedicata a coloro che hanno almeno 75 anni e che non possono delegare un parente o un congiunto al ritiro dell'assegno. In questo caso, i militari riscuotono la pensione per conto del richiedente e provvedono a effettuare la consegna a domicilio.
Pensioni di febbraio pagate in via ordinaria martedì 01 febbraio 2022
Per coloro che hanno scelto di farsi accreditare le pensioni sul proprio conto corrente, il primo giorno bancabile del mese corrisponde al 1° febbraio 2022. La stessa data vale anche per coloro che hanno scelto l'accredito automatico sul proprio conto postale, oppure su una carta di debito alla quale è abbinato un IBAN (carta conto).
Nessun commento:
Posta un commento