Pensioni 2022: i requisiti di accesso all'uscita anticipata e di vecchiaia

Pensioni 2022 verso una conferma sostanziale dei requisiti ordinari di accesso. L'ultimo aggiornamento risale infatti al 2019, mentre l'eventualità di un nuovo adeguamento sarà valutata solo nel prossimo anno. Quando però dovrebbe entrare in funzione la nuova riforma del settore previdenziale, in discussione tra governo e sindacati.

Pensione di vecchiaia e anticipata: ecco i parametri nel 2022

Al di là delle diverse opzioni di flessibilità che risultano ancora sperimentali, resta quindi confermato il quadro sostanziale dei parametri di accesso alla quiescenza. Dunque, le regole di maturazione della pensione di vecchiaia continuano a prevedere il raggiungimento di almeno 67 anni di età insieme a 20 anni di versamenti per coloro che sono inseriti all'interno del cosiddetto sistema misto.

Anche la pensione anticipata ordinaria prevista con la legge Fornero non subirà cambiamenti rilevanti. Per accedere, continua a essere indispensabile la maturazione di almeno 42 anni e 10 mesi di versamenti. Per le donne, il parametro si ferma a 41 anni e 10 mesi. In questo caso, non è però previsto alcun requisito di natura anagrafica. Resta presente una finestra di accesso di 3 mesi per l'erogazione del primo assegno pensionistico.

Lo schema dei requisiti di accesso alla pensione nel 2022

Ricapitolando, la pensione di vecchiaia può essere ottenuta nel 2022 con 67 anni di età e 20 anni di versamenti nel sistema misto. Per chi ha svolto lavori usuranti, il parametro si ferma a 66 anni e 7 mesi con 30 anni di versamenti. 

Nel sistema contributivo puro (per chi ha iniziato a versare a partire dal 1° gennaio 1996) è possibile ottenere la pensione anche a partire da 64 anni di età e 20 anni di versamenti, purché si raggiunga un importo minimo di almeno 2,8 volte l'assegno di base erogato dall'Inps. In alternativa, per questi soggetti esiste anche la possibilità di ottenere l'assegno con appena 5 anni di versamenti, ma solo dai 71 anni di età.

Le altre opzioni di accesso alla pensione nel 2022

Anche nel 2022 continuerà a restare possibile l'accesso alla pensione con la cosiddetta totalizzazione. Lo strumento permette di ottenere un assegno con almeno 66 anni di età e 20 anni di contribuzione, ma sarà necessario attendere una finestra di 18 mesi per poter beneficiare del primo emolumento previdenziale.

Nessun commento:

Posta un commento