Pensioni, focus versamenti al 12/5: possibile pagare anche i contributi volontari in tabaccheria

Pensioni: versamenti in Tabaccheria
Le ultime novità operative sulle pensioni vedono un'importante apertura per i pagamenti dei versamenti volontari presso i circuiti commerciali di Poste e Lottomatica.

Dalla fine dello scorso aprile è più semplice effettuare i versamenti relativi alle pratiche di contribuzione volontaria aperte presso l'INPS. Diventa infatti possibile assolvere il pagamento utilizzando il circuito composto da circa 23mila tabaccherie aderenti alle linee "Reti amiche - Lottomatica". La nuova convenzione si estende inoltre anche agli uffici postali ed agli sportelli di Banca Unicredit. 

Come utilizzare il nuovo servizio di versamento

Per poter beneficiare del nuovo servizio è imprescindibile prima di tutto avere a disposizione tutti i riferimenti identificativi della pratica. Sarà quindi necessario mostrare al tabaccaio il proprio codice fiscale e quello dell'intestatario della posizione INPS (qualora i due dati non coincidano). Il tabaccaio effettuerà il pagamento e rilascerà una ricevuta attestante l'avvenuta transazione. Resta comunque possibile effettuare il versamento con gli altri metodi di pagamento già previsti dalla legge, a partire dal MAV bancario per proseguire con il pagamento online tramite carta di credito o con l'addebito sul proprio conto corrente. Infine, per quanto concerne l'importo, si consiglia di fare riferimento al bollettino redatto direttamente dall'Inps. Nel caso di versamenti inferiori a quanto prestabilito, l'istituto di previdenza provvederà a calcolare il periodo di tempo corrispondente all'importo versato.

Come da nostra prassi, restiamo a disposizione dei lettori nel caso desiderino aggiungere un nuovo commento nel sito in merito alle ultime novità che vi abbiamo riportato. Se invece preferite ricevere le prossime notizie di aggiornamento sulle pensioni vi ricordiamo di iscrivervi alla pagina "Riforma pensioni e lavoro" disponibile su Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento