Pensioni, ultime news ad oggi 22/06 su legge Fornero e quota 100

Pensioni, ultime news su Quota 100 e legge Fornero
Le ultime novità sulle pensioni ad oggi 22 giugno 2018 vedono emergere nuovi rumors dalla stampa specializzata in merito alla flessibilità previdenziale ed in particolare all'uscita tramite le quote. I nuovi aggiornamenti riferiscono che la quota 100 potrebbe arrivare già a gennaio 2019, avendo quindi priorità rispetto alle altre opzioni. Mentre la quota 41 verrebbe approvata solo successivamente. Nel frattempo dal Governo arrivano delle dichiarazioni anche rispetto all'impatto sui conti dei nuovi provvedimenti di prepensionamento e all'abolizione dei vitalizi. Infine, dalla Camera si commenta l'insediamento delle Commissioni, chiedendo di iniziare subito il lavoro di riforma. Vediamo insieme tutti i dettagli nel nostro nuovo articolo di aggiornamento.

Riforma pensioni: da gennaio in quiescenza con la nuova quota 100


Il nuovo meccanismo di flessibilità basato sulla quota 100 potrebbe prendere forma a partire dal prossimo gennaio. Lo rimarca Il Sole 24 Ore all'interno di un articolo di approfondimento, nel quale fa anche il possibile identikit dei possibili destinatari. "Lavoratori dipendenti con carriere lunghe e continue, perlopiù residenti nelle regioni del Nord-Ovest e del Nord-Est o impiegati nelle pubbliche amministrazioni". Per la quota 41 potrebbe però essere necessario più tempo; un fatto che implicitamente fa trasparire un primo ordine di priorità tra le diverse misure allo studio.

Salvini (Lega): la replica sul crollo della borsa dopo la conferma sul superamento della legge Fornero


Il Ministro dell'interno Matteo Salvini ha risposto a chi lo accusa di un impatto sull'andamento della borsa dopo le sue ultime dichiarazioni riguardanti il bilancio UE ed il superamento della legge Fornero. "La Borsa starebbe scendendo e lo spread salendo perché io ho confermato che vogliamo intervenire sulla legge Fornero e perché ho detto che in Europa vogliamo stare da protagonisti e non possiamo pagare per avere in cambio immigrati? Per aver detto quello che c'è nel programma di governo? Siamo seri" ha quindi evidenziato Salvini, chiudendo la questione.

Di Maio (M5S): questa la settimana buona per abolire i vitalizi

Nel frattempo il Ministro del Lavoro Luigi Di Maio è tornato a commentare la questione dei vitalizi degli ex parlamentari, spiegando di credere che questa sia "la settimana buona" per abolirli. Secondo l'esponente pentastellato, si tratta di "una questione di giustizia sociale, bisogna dare un segnale e dopo i vitalizi passeremo anche alle pensioni d'oro, quelle sopra i 5mila euro netti percepite senza aver versato i contributi corrispondenti. E' una cosa che voglio portare avanti".

Gelmini (Fi): servono interventi immediati su fisco, lavoro, pensioni e famiglie


"L'Italia ha bisogno di immediati interventi su fisco, lavoro, pensioni, famiglie". Lo afferma Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera. La parlamentare ha commentato l'insediamento delle commissioni, ricordando che "adesso non ci sono più scuse", pertanto "si inizi a lavorare, si inizi a produrre per il Paese.


1 commento:

  1. Ho 59 anni di età e 38 anni di contributi ,
    (Non sono pochi )
    ho un figlio invalido al 100%
    Posso andare in pensione ?
    Potete fare qualcosa per queste problematiche ?
    Magari anche facoltativo perché no.

    RispondiElimina