Pensioni: ISTAT certifica a +5 mesi aumento per aspettativa di vita

Aspettativa di Vita: dati ISTAT a + 5 MESI

+++ ULTIM'ORA +++ DAL 2019 SI AGGIUNGONO CINQUE MESI ALL'USCITA DAL LAVORO +++

24/10 - MILANO - L'Istat ha certificato nella giornata di oggi un aumento pieno dell'Aspettativa di vita, che cresce così di cinque mensilità. Il parametro andrà a modificare sia la pensione di vecchiaia che quella di anzianità. Nel primo caso, a partire dal 2019, si maturerà l'uscita dal lavoro a partire dai 67 anni di età (con 20 anni di contribuzione). Per la pensione anticipata saranno invece necessari almeno 43 anni di età e 3 mesi di versamenti (42 anni e 3 mesi per le donne).

I lavoratori ed i sindacati si attendevano un adeguamento inferiore, tra le tre e quattro mensilità. Oltre a ciò, le parti sociali chiedono al Governo di congelare l'aumento fino alla metà del prossimo anno, per poter approfondire la situazione e decidere quali categorie di lavoratori salvaguardare. Sulla questione ora si attendere la risposta dell'esecutivo, che ha già affermato di voler dare seguito al dato fornito dall'Istat attraverso la pubblicazione del relativo decreto direttoriale.

Come da nostra prassi restiamo a disposizione dei lettori nel caso desiderino aggiungere un nuovo commento nel sito, mentre per ricevere le prossime notizie di aggiornamento ricordiamo di utilizzare la newsletter presente nel lato destro della pagina.

Nessun commento:

Posta un commento