Premio alla nascita, boom di domande: superate le 87mila

Premio alla nascita 2017:
boom di domande
Il nuovo incentivo si avvicina in breve tempo alle 100mila domande: è possibile richiederlo per tutti i nati nel 2017.

Arrivano importanti aggiornamenti sul cosiddetto premio alla nascita, l'incentivo previsto dal Governo per le nascite o adozioni avvenute a partire dal 1° gennaio 2017. Ricordiamo che la data di avvio per l'inoltro delle domande risale invece allo scorso 4 maggio 2017

Riscontro importante per le domande presso l'Inps

In un breve lasso di tempo, l'Istituto di previdenza ha già registrato 87.759 richieste. Le domande sono state rispettivamente:
  • oltre 27mila per l'inizio dell'8vo mese di gravidanza;
  • quasi 60mila per le nascite;
  • 242 per le adozioni;
  • 162 per gli affidamenti.
Come funziona il premio alla nascita: la platea dei destinatari

Entrando nello specifico della platea dei potenziali fruitori, il premio è riconosciuto alle gestanti o madri residenti in Italia ed in possesso di cittadinanza italiana o comunitaria. Restano incluse anche tutte coloro che sono in possesso di un permesso di soggiorno rilasciato da un Paese dell'UE (purché risulti di lungo periodo). In merito invece agli eventi che risultano coperti, troviamo il compimento del settimo mese di gravidanza, il parto, l'adozione di un minore o l'affidamento. Il bonus risulta assegnabile indipendentemente dal reddito, nonché cumulabile con altre misure di welfare. Come da nostra prassi, restiamo a disposizione dei lettori nel caso desiderino aggiungere un nuovo commento nel sito in merito alle ultime novità riportate. Se invece preferite ricevere i prossimi aggiornamenti vi ricordiamo di iscrivervi alla pagina "Riforma pensioni e lavoro" su Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento