La nuova era del lavoro: Il ruolo del Previdenzialista

In che modo cambierà il mondo del lavoro nei prossimi anni e quale ruolo assumerà l'esperto di previdenza? Al centro di questo scenario in continua mutazione emerge proprio un ruolo cruciale eppure a lungo trascurato: il previdenzialista. Questi professionisti, fino ad oggi spesso operanti dietro alle quinte, stanno finalmente vedendo riconosciuta la loro importanza grazie all'iniziativa dell'Associazione Nazionale Previdenzialisti "Teorema".

A Roma, il prossimo venerdì 10 novembre 2023, si terrà un evento di grande discontinuità: il convegno "La nuova previdenza". Questa occasione segnerà la presentazione ufficiale della neonata associazione "Teorema", fortemente voluta e guidata dal Presidente Francesco Giordani. Personalità di spicco nel campo del lavoro e della previdenza, come Cesare Damiano, Elsa Fornero, Giuliano Cazzola e Domenico Cosentino, saranno presenti. Questa assemblea, moderata dal giornalista Michele Damiani, promette di porre le basi per una trasformazione nel modo in cui la figura del previdenzialista è vista e valutata nella società. Il Presidente Giordani, con estrema chiarezza, sottolinea che l'obiettivo primario di "Teorema" è quello di riunire sotto un'unica bandiera tutti coloro che si occupano della materia della previdenza. L'associazione si pone come punto di riferimento e di formazione per coloro che vogliono intraprendere questa carriera professionale.

Sebbene il ruolo del previdenzialista sia ampiamente diffuso in Italia, non esiste ancora una struttura organizzativa o un albo che ne regoli l'operato. Recentemente, il Ministero dello Sviluppo Economico ha riconosciuto l'importanza di questa figura professionale e ha concesso a "Teorema" il potere di rappresentarla, conferendo il riconoscimento ufficiale agli specialisti formati all'interno dell'associazione. Giordani mette in luce il processo di formazione offerto da "Teorema", che si basa su corsi di aggiornamento organizzati dal Comitato tecnico scientifico. Questo programma non solo fornisce una base di conoscenze fondamentali, ma garantisce anche il riconoscimento e l'accettazione della figura del previdenzialista nel contesto lavorativo e istituzionale.

Il responsabile delle Relazioni Istituzionali di "Teorema", Domenico Cosentino, si unisce al Presidente Giordani nell'entusiasmo per il riconoscimento finalmente conferito a questa figura professionale. Cosentino sottolinea l'importanza di questa nuova era che vede il previdenzialista come una figura centrale e strategica nella società. L'Associazione, oltre a promuovere la formazione di altissimo livello, si propone come catalizzatore per una riforma previdenziale. La volontà è quella di partecipare attivamente al processo decisionale, offrendo contributi concreti e collaborando con le istituzioni per plasmare un futuro più sicuro e sostenibile per i lavoratori.

In un momento di incertezza previdenziale, l'obiettivo di "Teorema" è chiaro: garantire che la figura del previdenzialista sia riconosciuta come una professione di fondamentale importanza, paragonabile ad altre figure professionali consolidate come avvocati, giornalisti e commercialisti. Il convegno "La nuova previdenza" rappresenta un punto di svolta cruciale nel riconoscimento e nell'elevazione del ruolo del previdenzialista, un passo avanti verso un futuro dove la sicurezza lavorativa e previdenziale sarà garantita e tutelata da professionisti altamente specializzati e formati. Questo evento promette di essere non solo un'occasione per celebrare un nuovo inizio, ma soprattutto un'opportunità per ridefinire un settore vitale per la stabilità economica e sociale, trasformandolo in una professione di prestigio e fondamentale per il benessere della società nel suo complesso.

Per ulteriori approfondimenti:

Nessun commento:

Posta un commento